Giocare ai casinò online? È sempre una questione di legalità

Pubblicata il 20 aprile 2018

Vai alla sezione Web & Media »

Giocare ai casinò online? È sempre una questione di legalità
Il web è un magnifico contenitore di opportunità, ma non è esente da rischi: soprattutto se parliamo dei potenziali attacchi informatici che potrebbero cogliere di sorpresa tutti noi, compresi gli utenti più esperti. Non basta essere smaliziati, perché le minacce provenienti dagli hacker e dai truffatori si evolvono e crescono in fretta: proprio come un virus che impara a viaggiare tramite l'aria. Questa verità vale specialmente nel campo dei casinò online: portali web che sanno come intrattenere gli italiani, ma che possono anche diventare molto pericolosi. Il trucco? Imparare a sceglierli con correttezza, evitando i siti privi di certificazione e dunque illegali.

Come verificare l'affidabilità di un casinò online?
Non tutti i casinò telematici sono uguali: non cambiano solo i giochi, i payout e i diversi bonus di benvenuto, ma anche la loro affidabilità e correttezza. Nello specifico, un sito di questo tipo che non è in possesso della certificazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (AAMS), non può essere considerato legale. Come verificare l'affidabilità di un casinò online, dunque? In primo luogo accertandosi della presenza di questo bollino, oppure visitando pagine come ad esempio questa, che elencano tutti i portali e le slot online con certificazione AAMS. Tutte le piattaforme sprovviste di questa certificazione vanno evitate a priori: questa black list comprende anche i casinò digitali con dominio di primo livello diverso dal “.it”. Il motivo? I certificati stranieri non vengono considerati dallo Stato Italiano.

Altri fattori che determinano la sicurezza di un casinò web
Dopo il bollino AAMS, viene sempre l'etichetta HTTPS presente nell'URL del casinò online: se è presente, avrete la certezza di giocare su una piattaforma sicura, che metta al riparo i vostri dati dagli hacker. Inoltre, il protocollo HTTPS testimonia la presenza dell'SSL: un certificato che viene concesso solo alle società legali e alle aziende verificate. In via teorica tutti i siti di casinò games italiani dovrebbero possedere questa tipologia di protocollo: un “paletto” che viene considerato fondamentale per ottenere la certificazione AAMS. Nel dubbio, comunque, è sempre meglio controllare che sia presente.

Attenzione ai siti illegali: quali le conseguenze?
C'è un motivo per il quale l'AAMS ha sviluppato una black list dei casinò telematici illegali: mettere in guardia gli utenti sulle piattaforme prive di autorizzazione, e potenzialmente pericolose. Ogni utente è libero di operare la propria scelta, a patto di sobbarcarsi eventuali rischi, perché l'AAMS non si ritiene responsabile per i portali privi di certificazione. Quali potrebbero essere le problematiche derivanti dal gioco su siti non autorizzati? In primis il mancato pagamento delle vincite, ma anche il furto dei dati della carta di credito, e tutte le beghe legate al fisco italiano. In altri termini, giocare su casinò illegali porta solo svantaggi e problemi.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy