Premio nazionale alla Bacchilega Junior con “Il viaggio di Piedino”

Pubblicata il 30 aprile 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Marianna Balducci ed Elisa Mazzoli (Foto di Fabio Gervasoni)
Imola. La casa editrice Bacchilega Junior ha vinto il premio nazionale “Nati per Leggere” con “Il viaggio di Piedino”, il nuovo libro per bambini di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci.
Il premio, giunto alla nona edizione, viene conferito ogni anno da una giuria di docenti, bibliotecari, pediatri, giornalisti, librai ed esperti di letteratura per l'infanzia. “Il viaggio di Piedino” ha vinto nella sezione “Nascere con i libri” (6-18 mesi) con la seguente motivazione: “Una prova riuscita di far convivere due linguaggi visivi differenti, in questo dialogo la parte fotografica risulta la più convincente”.

"Ricevere il premio Nati per Leggere è stata una grande gioia perché il viaggio di Piedino è un libro semplice che racconta con un progetto profondo e un linguaggio speciale un viaggio molto importante”, spiega Elisa Mazzoli.
“Il viaggio di Piedino è il mio primo libro per piccoli ed è un libro foto-illustrato, realizzato attraverso un linguaggio che studio e che amo da tanto tempo", aggiunge Marianna Balducci.

Il premio "Nati per Leggere"
Tema dell'edizione 2018 del premio era "un posto per crescere, la tana e la casa", argomento ampiamente quanto delicatamente trattato nelle pagine del libro "Il viaggio di Piedino" che racconta e mostra, con immagini e fotografie che dialogano alla perfezione, la crescita che segue i primi passi, il viaggio, la scoperta e il ritorno nella sicura ed accogliente casa-tana. Nel settore dell'editoria per bambini il premio “Nati per Leggere” rappresenta e sostiene la migliore produzione editoriale per la fascia di età prescolare e riconosce la creatività e l'impegno degli operatori attivi. Il progetto “Nati per Leggere” pone infatti l'attenzione sulla qualità delle proposte presenti sul mercato e premia le espressioni più vive e significative della letteratura per l'infanzia.

Il viaggio di Piedino
Scritto da Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, ed illustrato da Marianna Balducci, specializzata nell'interpolazione tra fantasia e realtà, Il viaggio di Piedino è uno dei rari esempi in Italia che coniuga il linguaggio fotografico, di immediata comprensione per il lettore più piccolo, con illustrazioni e parole delicate, essenziali, fresche e vivaci. Proprio come i primi passi di un piccolo piedino. Grazie alla collaborazione fra le due, Piedino intraprende un vero viaggio che lo porta alla scoperta del mondo e lo riaccompagna a casa, dove, sorpresa, c'è "piedone" ad attenderlo. Un finale che emoziona piccoli e grandi, soprattutto i papà.

La scheda
Il libro: Il viaggio di Piedino, Bacchilega Junior editore, 2018
Collana: Libricini - Età: 0+
Pagine: 32 - Formato: 16x16 cm
Confezione: brossura con angoli arrotondati
Prezzo: 8 euro

Abstract
Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c'è il suo papà piedone. Il testo essenziale e tenero di Elisa Mazzoli si coniuga alla perfezione con le illustrazioni di Marianna Balducci, che gioca con la fotografia del piede del bambino aggiungendo elementi grafici tra realtà e fantasia. Un libro pensato per i più piccini, ma che piacerà anche alle mamme e, soprattutto, ai papà.

L'autrice
Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice, abita a Cesenatico, sul mare Adriatico. Autrice di tanti libri e tante canzoni per bambini, mediatrice della narrazione, viaggia per incontrare i suoi lettori e svolge incontri per adulti sull'importanza della lettura insieme ai bambini. Per Bacchilega Junior ha scritto: Ferruccio e l'arrembaggio, Lupo Luca aveva i denti, Lupo Luca ha il naso rosso, Morbido mare morbido giocare, Morbido Natale morbido giocare e il premiatissimo Noi. È mamma di otto piedini in cammino nel mondo.

L'illustratrice
Marianna Balducci, laureata in moda, lavora come illustratrice principalmente in ambito pubblicitario sperimentando combinazioni tra disegno, fotografia e strumenti digitali. Riminese e da sempre particolarmente attiva sul territorio, spesso fonte di ispirazione per i suoi progetti, ha esposto in mostre personali e collettive. Tra le collaborazioni internazionali, il videoclip in stop motion del chitarrista Dominic Miller per il brano Catalan. Nel 2107 è uscito il suo primo libro, Le parole necessarie (testi di Elisa Rocchi, ed. Ensemble).

La casa editrice
Bacchilega Junior è il marchio della cooperativa di giornalisti Corso Bacchilega di Imola per la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi. Ogni anno Bacchilega Junior propone pochi ma qualificati titoli. Frutto spesso della stretta collaborazione in fase ideativa con autori e illustratori. Al centro del suo lavoro vi sono la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi che mettono al centro i giovani lettori da coltivare e far crescere con libri di qualità. Proprio grazie a questa costante ricerca Bacchilega Junior ha ottenuto nei suoi pochi anni di vita premi nazionali ed internazionali.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy