La pubblicità nel B2B: come comunicare la tua presenza in fiera

Pubblicata il 8 maggio 2018

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Foto da encostadavila.pt
La fiera di settore è un momento importante per presentare e far conoscere il brand al mercato. Durante la fiera si mostrano le ultime novità, si fanno nuovi contatti commerciali e, perché no, si studiano i competitor un po' più da vicino. Un ottimo spunto per migliorare, senza necessariamente “copiare”. Per questo è importante comunicare bene la tua presenza in fiera, per attrarre il più possibile visitatori, influencer del settore, media e potenziali clienti.

Come fare per comunicare la presenza dell'azienda in fiera? Ecco alcuni consigli per non passare inosservato prima e durante la manifestazione.

Prima della fiera: media e advertising online
Tra gli strumenti più utili per trasmettere al pubblico l'immagine del brand e promuovere la presenza in fiera c'è la pubblicità “tradizionale”: una campagna media ben calibrata, a livello nazionale, internazionale o locale (in base al target che si vuole raggiungere) fa sempre il suo “sporco” lavoro. La stampa di settore rappresenta in tal senso un megafono importante.

Se hai un sito o un blog, non mancare di dedicare qualche post alla tua presenza in fiera. Puoi inviare DEM ai tuoi contatti commerciali, persone potenzialmente interessate a ciò che fai. Per attrarre nuovi potenziali clienti, invece, puoi sfruttare strumenti di advertising in grado di raggiungere con precisione il tuo target di riferimento.

Esempio: una campagna Google AdWords Search. Acquistando keyword a corrispondenza esatta (ad esempio il nome stesso della fiera, quando possibile) e associando gli annunci ad una landing page o ad una pagina del tuo sito dedicata all'evento, puoi intercettare le ricerche esplicite degli utenti che cercano informazioni sulla manifestazione. La landing page, scritta con un copy persuasivo e ricca di tutte le informazioni necessarie per visitare lo stand dell'azienda, servirà per raccogliere preziosi contatti commerciali.

La “scenografia” durante la fiera: roll up pubblicitari e volantini
Durante la fiera, per richiamare l'attenzione delle persone presso il tuo stand, puoi usare volantini e brochure da distribuire alle entrate, mentre roll up, manifesti e striscioni, posizionati in punti strategici, attirano gli sguardi dei visitatori anche da lontano. Puoi ideare la grafica e il messaggio e fare stampare online questi supporti, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità. Esistono infatti tipografie digitali come Elettra Officine Grafiche che stampano roll up pubblicitari e altro materiali dedicato alla promozione aziendale per eventi ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se è importante sfruttare il potere della comunicazione online prima dell'evento, è altrettanto prezioso farlo durante il suo svolgimento. È utile, in questo momento, fare leva sul potere del passaparola e dei contenuti virali dei social network. Puoi realizzare contenuti real-time nello stand e sponsorizzarli sui social, geolocalizzando la campagna nella città dove la fiera ha sede. Con questa azione di brand awareness puoi raggiungere tutti i partecipanti all'evento e le persone nei dintorni, che riceveranno informazioni su ciò che lo stand dell'azienda propone.

La comunicazione sulla partecipazione all'evento deve essere pianificata con largo anticipo. L'advertising online, insieme agli strumenti di promozione tradizionali sul posto come striscioni, manifesti, volantini e roll up pubblicitari, permette di ottenere risultati positivi sia per attirare visitatori (e quindi potenziali partner commerciali e clienti) che per trasmettere un'immagine positiva, brillante e moderna del brand.


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