Borgoindie: questo weekend l'ultimo appuntamento di Maggio faentino

Pubblicata il 25 maggio 2018

Vai alla sezione Eventi »

Borgoindie: questo weekend l
Brisighella (Ra). Passati i primi 3 appuntamenti di Maggio faentino, ecco  l'ultimo weekend con due eventi da segnalare tra Faenza e Brisighella: la già annunciata 100 km del Passatore e BorgoIndie, l'appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti.

Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, Slow Food e Chef to Chef, il festival, giunto alla sua quinta edizione, si terrà il 26 e 27 maggio all'interno della splendida cornice del Convento dell'Osservanza a Brisighella.
Anche quest'anno la manifestazione ripercorre lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e dei dialoghi della conferenza. Due giorni in cui verrà narrato lo sviluppo della creatività e della produzione agricola indipendente, “indie” se contratto in inglese.
Brisighella è invece il “borgo” dove tutto questo accade. Da qui, BorgoIndie. Si parte sabato 26 maggio alle ore 20.30 con la ormai consolidata cena (su prenotazione) nel refettorio del Convento dell'Osservanza, elaborata da Riccardo Agostini e Pierluigi Di Diego, chef stellati provenienti dal nostro territorio regionale, che interpreteranno per i presenti un menù a cinque portate ispirato ai temi del recupero e delle fermentazioni, che saranno poi ripresi nei laboratori e dialoghi della domenica.
A seguire, uno spettacolo di stand-up comedy con l' attore, regista e drammaturgo riminese Alessandro Ciacci.

Interessantissimi anche gli appuntamenti a partire dalle ore 11 di domenica 27, giorno in cui come sempre si terrà il mercato con vignaioli e artisti, artigiani e makers. Accanto al mercato, BorgoIndie accoglierà anche un'area dedicata al Garage Wine Contest in cui vignaioli dilettanti e di prestigio, provenienti da tutta Italia, si daranno appuntamento per eleggere il migliore garagista e proporre i loro vini all'assaggio del pubblico.

A completare il quadro, sarà presente un'area del mercato dedicata ai prodotti DOP / IGP della Regione Emilia-Romagna e ai prodotti del territorio brisighellese e dintorni. Costante per tutta la giornata la presenza del Food Truck di Cinemadivino.Il pomeriggio di domenica 27 maggio sarà infine dedicato ad una serie di appuntamenti tra degustazioni e conferenze con relatori di alto livello nell'ambito del food and wine, concerti, e degustazioni incentrate sui vini della zona del Carso.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy