Palio e Bigorda d'oro, si inizia con il giuramento dei cavalieri

Pubblicata il 5 giugno 2018

Vai alla sezione Eventi »

Palio e Bigorda d
Faenza. Iniziano ufficialmente le settimane della Bigorda e del Palio, la prima si disputerà sabato 9 giugno allo stadio Bruno Neri di Faenza, mentre il Palio il 24 giugno sempre allo stadio. Nel mentre, domenica 3 giugno, si sonmo svolte le gare degli alfieri bandieranti e musici (under 15 e under 21 ) e, tra I due appuntamenti, il giuramento dei cavalieri della Bigorda, Palio dei giovani.

Iniziata alle 16 di una domenica pomeriggio piuttosto afosa e soleggiata, la gara under 15 divideva I concorrenti in 3 fasce di età: dagli 8 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 e dai 14 ai 15 anni. Ogni rione ha vinto qualcosa, in particolare Rione Giallo e Borgo Durbecco hanno portato a casa tre titoli a testa, il Verde due per entrambi I singoli, mentre il Nero e il Rosso uno a testa.

Per quanto riguarda invece le gare under 21 la sera di domenica 3 giugno, il Rione Giallo vince di nuovo, in particolare nella gara della coppia (con Nicolò Benedetti e Simone Lionetti), con un Benedetti che porta a casa anche il titolo di miglior under 21 nella specialità singola, mentre Enrico Gnagnarella del Borgo Durbecco è miglior tamburino.

La serata è iniziata con il giuramento dei giovani cavalieri della Bigorda d'oro, nei nomi di Nicolas Billi (Rione Verde, in sella a Dudù), Manuel Timoncini (Rione Giallo, in sella a Ischia Porto), Matteo Gianelli (Rione Rosso , in sella a Shock Wave), Tommaso Suadoni (Borgo Durbecco, in sella a Lulù di Zambra), e Daniele Beoni (Rione Nero, in sella a Tabate Taide). Saliti sul palco uno ad uno, I cavalieri hanno giurato di fronte a tutta la piazza di combattere valorosamente nella gara per il proprio rione.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy