Candidati sindaco, "alcune suggestioni sul fiume Santerno"

Pubblicata il 7 giugno 2018

Vai alla sezione Ambiente »

Spett Redazione
le grandi Civiltà sono sorte in riva ai fiumi. In occasione della campagna elettorale in corso a Imola, del Santerno, non si è sentito parlare molto. Alcune suggestioni minime, GeoL@b onlus le vorrebbe proporre ai candidati di buona volontà.

1 - In considerazione che nel novembre 2014 abbiamo assistito ad una piena del Santerno che ha coinvolto anche l'autodromo. Stante il fenomeno dei cambiamenti climatici che rende sempre più frequenti eventi simili. Si ritiene opportuno chiedere l'inserimento nel programma del Comune l'attivazione di casse di laminazione / espansione a monte della Città per garantire maggiore sicurezza all'impianto urbano nell'immediato futuro. Costituendo al tempo stesso fonte di stoccaggio dell'acqua per i periodi siccitosi.

2 - Nel tratto urbano di Imola il Santerno è praticamente inaccessibile per la sua conformazione. Nell'alveo a monte spuntano tronchi impantanati nel fondo. Si ritiene opportuno chiedere un intervento complessivo finalizzato a mettere in sicurezza il fondo dell'alveo e rendere il tratto Imolese del fiume accessibile, in alcuni punti, alla pratica sportiva (pesca, canottaggio, ecc).

3 - Da tempo si chiede un intervento per rendere fruibile, alla cittadinanza, il parco fluviale. Si auspica un intervento in proposito con l'inserimento di percorsi fruibili anche dai disabili.

4 - Ultimamente si assiste ad interventi finalizzati al ripopolamento dei fiumi da parte delle specie ittiche indigene. Si auspica un intervento che consenta ai pesci di risalire il corso del Santerno oltre il limite a monte del corso d'acqua. Realizzando opportune scale di risalita per i pesci verso monte.

(Giacomo Buganè - GeoL@b onlus)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy