Scuole riciclone, i premi di Hera e Comune

Pubblicata il 7 giugno 2018

Vai alla sezione Scuola e Formazione »

Scuole riciclone, i premi di Hera e Comune
Imola. Oltre 4.360 sacchi di carta e cartone che corrispondono a circa 21.800 kg di materiale avviato a recupero sono stati recuperati dalle 468 classi coinvolte dei 12 istituti nell'ambito del concorso “Differenzia la tua scuola”, il progetto di raccolta differenziata promosso da Hera e Comune di Imola negli istituti superiori e comprensivi della città.

Nei giorni scorsi, Comune ed Hera hanno premiato le scuole più riciclone, alla presenza di rappresentanze di alunni, accompagnate dai propri insegnanti. Alla premiazione ha partecipato anche RoBidone, il robot che durante l'anno scolastico ha visitato 70 classi per insegnare ai bambini della città come si fa la raccolta differenziata.

Nel corso dell'anno scolastico 2017/2018, le scuole superiori e gli istituti comprensivi imolesi sono stati coinvolti nella raccolta differenziata di carta e cartone. Gli oltre 10.000 alunni coinvolti sono stati impegnati a raccogliere nel corso dell'anno scolastico la carta e il cartone prodotti all'interno delle loro classi.
Per ogni istituto superiore e istituto comprensivo, in base al numero delle classi che lo compongono, era stato stabilito, ad inizio anno scolastico, l'obiettivo da raggiungere.
Il materiale conferito è stato valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, è stata definita una graduatoria.

Le scuole vincitrici sono risultate le seguenti:
• 1° Premio: Istituto Comprensivo 6 (Infanzia Pontesanto, Primarie Zolino e Cappuccini, Secondaria di 1° grado Andrea Costa) - buono del valore di 350 euro per l'acquisto di materiale didattico
• 2° Premio: Istituto Comprensivo 4 (Primarie Pulicari, Campanella e Pelloni-Tabanelli, Secondaria di 1° grado Valsalva) - buono del valore di 350 euro per l'acquisto di materiale didattico
• 3° Premio: Istituto Comprensivo 7 (Primarie Pedagna e Ponticelli, Secondaria di 1° grado Orsini) - una fornitura di carta riciclata
• 4° Premio: Istituto Comprensivo 5 (Infanzia e Primaria Rodari, Primaria e Secondaria di 1° grado S. Zennaro) - una fornitura di cartucce rigenerate.

Tutte le scuole hanno dimostrato una buona partecipazione, frutto dell'impegno degli insegnanti e degli operatori scolastici, che stimolano i ragazzi a praticare la raccolta differenziata, e dei ragazzi stessi che, in questo modo, diventano consapevoli e partecipi delle tematiche ambientali. Presso tutte le scuole coinvolte nel concorso, Hera ha inoltre messo a disposizione anche i contenitori per la raccolta delle pile esauste e ogni scuola, facendone richiesta, può prevedere la raccolta mediante specifici Ecobox di telefoni cellulari dimessi e relativi accessori e delle cartucce per stampanti. Il Comune di Imola e Hera esprimono a tutti i partecipanti un caloroso grazie e danno appuntamento al prossimo anno scolastico, per la quattordicesima edizione del concorso.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy