Cia: non dimentichiamo l'agricoltura

Pubblicata il 3 luglio 2018

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

Imola. Sono ormai passate alcune settimane dagli incontri che vedevano seduti allo stesso tavolo, Giordano Zambrini, presidente della Cia di Imola e diversi suoi associati, con i candidati a sindaco del Comune di Imola, per confrontarsi sulle complesse tematiche dell'agricoltura imolese.

Ora, dopo le elezioni, e "nel congratularci con la neo sindaca, Manuela Sangiorgi, poniamo l'attenzione su quanto emerso dai confronti effettuati, ossia che l'agricoltura del nostro circondario ha bisogno di interventi e di progettualità, che non siano astratti e calati sul territorio, ma devono essere condivisi con le realtà che vi operano". Proprio per affermare questa necessità, Andrea Arcangeli, responsabile relazioni sindacali della Cia di Imola, evidenzia che l'agricoltura "è cambiata radicalmente negli ultimi anni e cambierà ancora di più in quelli che verranno, perché sarà chiamata a rispondere anche ai nuovi indirizzi della Pac. Non si parla più solo coltivazione, ma anche di benessere, ambiente, salubrità", spiega Arcangeli.

In tutti i confronti che si sono svolti tra candidati e Cia, è emersa la necessità di valorizzare il territorio, aiutando le imprese agricole anche tramite un dialogo più serrato con le amministrazioni comunali, passando magari dalla condivisione a tutti i livelli, di una Cabina di regia, più volte nominata ma mai praticata.

"La Cia di Imola - sottolinea il Presidente Giordano Zambrini - proseguirà con forza nella condivisione e nella proposizione del suo progetto di Cabina di regia con tutti coloro che vorranno prenderne visione e ne condividono gli obiettivi. Nello stesso tempo e modo, il nostro manifesto programma 'Agricoltura, territorio, e benessere', è un progetto che coinvolge i cittadini e il mondo associativo ed economico, e le centinaia di firme raccolte sino ad oggi e che continueremo a raccogliere nelle prossime settimane, ne sono la testimonianza. Auspichiamo che questa nostra visione e il metodo di confronto che abbiamo proposto - continua Zambrini - possano essere condivisi anche con la nuova Amministrazione".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy