Festival del Folclore con la novita' della cultura Maori

Pubblicata il 20 luglio 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Festival del Folclore
Imola. "Invito tutti i cittadini a partecipare alla 28esima edizione del Festival Internazionale del Folclore per una crescita delle conoscenze delle tradizioni di nazioni lontani e per divertirsi osservando i balli e le danze. Al tempo stesso, spero che i nostri opiti apprezzino l'ospitalità della nostra città e le bellezze culturali come la Rocca sforzesca". La sindaca con delega alla Cultura Manuela Sangiorgi ha presentato così la manifestazione organizzata e gestita dal gruppo “Turibio Baruzzi”.

La rassegna è infatti un mix originale di emozioni e di sensazioni, caratteristiche essenziali dello spettacolo, che hanno entusiasmato e continuano ad appassionare una moltitudine di persone di ogni età; segno evidente del successo e del gradimento di una iniziativa che ha il riconoscimento ufficiale della Regione Emilia-Romagna e del Nuovo Circondario Imolese e che vede aumentare ogni anno la partecipazione del pubblico.

"II festival è una miscellanea di voci, lingue, colori, musiche, danze unite tutte dal folclore, cioè più semplicemente quella affascinante musica che ti piace, ma non sai che è “folclore” - spiega il presidente dei Canterini e Danzerini romagnoli Marco Mingotti -. E' dunque il folclore il filo conduttore di questo particolare evento, ispirato ai valori sociali e culturali delle tradizioni popolari del mondo intero, capace di farci vivere meglio la globalizzazione dell'umanità in termini di relazioni, di condivisione e di solidarietà. A parlare sono i balli, i suoni, i ritmi, espressioni di uno straordinario patrimonio di storia e tradizione, che poggia su valori in grado di abbattere ogni distanza geografica e culturale. Quest'anno una grande novità sarà rappresentata dalla conoscenza dell'antica cultura Maori della Nuova Zelanda (Nella foto)".

Maa ecco i tre gruppi che andranno in scena: ECUADOR (Sud America) Grupo Folklorico «Cuniburo Cultural» - Cayambe/Quito; NUOVA ZELANDA (Oceania) Cultural Group « Te Tono a Te Taurapa » - Hastings/Hawkes; POLONIA (Europa) Song & Dance Ensemble « Slowianki » - Krakow
e, in rappresentanza dell'ITALIA Canterini e Danzerini Romagnoli «Turibio Baruzzi» - Imola

Il calendario degli spettacoli, tutti ad ingresso gratuito
Giovedì 26 luglio ore 21:00 RIOLO TERME Piazza della Rocca
Venerdì 27 luglio ore 21:00 BORGO TOSSIGNANO Piazza S. Giovanni Bosco
Sabato 28 luglio ore 21:00 IMOLA Rocca Sforzesca
Domenica 29 luglio ore 21:00 IMOLA Rocca Sforzesca
Lunedì 30 luglio ore 21:00 BUBANO Piazza Cassani
Martedì 31 luglio ore 21:00 MASSA LOMBARDA Piazza Matteotti


Info riguardanti le manifestazioni nella città di Imola: Sabato 28 luglio ore 10: sfilata dei gruppi in costume, nel centro storico, con la Banda musicale Città di Imola. Ore 11 ricevimento in Municipio. Ore 21 spettacolo aperto a tutta la cittadinanza.
Apertura della serata con la baby corale imolese del progetto “Canta che ti passa” e i danzerini del gruppo “T. Baruzzi”. A seguire: esibizione dei gruppi Nuova Zelanda, Ecuador e Polonia

• Domenica 29 luglio ore 10.30 visita e breve esibizione dei gruppi ospiti, in costume nelle Case residenza anziani di Via Venturini e Via Montericco.
Ore 21 serata di gala ad invito, riservata alla Banca di Imola, sponsor principale dell'iniziativa
Sul palco si succederanno i gruppi: Canterini e Danzerini Romagnoli “T.Baruzzi”, Polonia, Nuova Zelanda ed Ecuador.

In caso di maltempo, gli spettacoli imolesi di sabato 28 e domenica 29 luglio si svolgeranno al Teatro comunale “Ebe Stignani”.

Tute le informazioni su http://www.imolafolklore.com/eventi/

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy