"Tramonto DiVino" riempie piazza Matteotti

Pubblicata il 26 luglio 2018

Vai alla sezione Eventi »

"Tramonto DiVino" riempie piazza Matteotti
Imola. Piazza Matteotti gremita di vinelowers il 25 luglio per la “prima” di Tramonto DiVino in città, il tour del gusto lungo la Via Emilia che tocca le principali città dell'entroterra e del mare. Di scena oltre 300 etichette della guida ai vini Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2018-19, raccontate dai sommelier Ais, e uno speciale banco d'assaggio con i 100 vini top premiati dal giudizio dei sommelier di Emilia e Romagna. A duettare con i vini raccontati e serviti dai sommelier di Ais, i prodotti tipici Dop e Igp regionali.

“Ancora una volta la Via Emilia dei sapori ha confermato la sua forza attrattiva e la sua identità di valori – ha precisato Ambrogio Manzi, direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna che promuove il tour insieme a Regione, Unioncamere e Apt - spina dorsale di uno scrigno di eccellenze, che promuove le peculiarità dei diversi territori partendo dai protagonisti indiscussi che sono i vini a denominazione”.

Nel corso della giornata sono stati premiati i 5 vini eccellenti delle cantine dell'imolese nella guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”. Particolare importante, due cantine (Fattoria Monticino Rosso e Tre Monti) hanno conquistato il punteggio massimo con i due vini presentati. Questi i vini: Blanc de Blanc Spumante Metodo Classico Pas Dosè s.a, Cantina Fattoria Monticino Rosso; Codronchio Romagna Docg Albana 2016, Fattoria Monticino Rosso; Gioja Romagna Docg Albana 2017, Cantina Giovannini; Vitalba Romagna Docg Albana 2017, Tre Monti; Thea Romagna Doc Sangiovese Riserva 2015, Tre Monti.P /

Tramonto DiVino è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all'assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all'Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell'Emilia-Romagna. Ad occuparsi della distribuzione del food chef, professori e ragazzi l'Istituto alberghiero di Forlimpopoli coadiuvati dagli show cooking degli chef dalla scuola di cucina I Cook di Cesena.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy