Settembre Castellano: Braciola e Carrera, una domenica alla grande

Pubblicata il 8 settembre 2018

Vai alla sezione Eventi »

Settembre Castellano: Braciola e Carrera, una domenica alla grande
Castel San Pietro Terme (BO). Braciola e Carrera vanno a braccetto al Settembre Castellano che domenica 9 settembre celebra una delle sue giornate clou. Si parte con la 67ª “Sagra castellana della Braciola”, le tipicità castellane si possono gustare in tutta la città: ristoranti e trattorie, Locanda Slow nel parcheggio di viale Oriani, ma il vero spettacolo sarà in piazza Acquaderni con il castrato cotto allo spiedo con tanto di degustazione tradizionale.

E mentre il castrato cuoce sullo spiedo o viene servito nella Locanda, che per l'occasione sarà aperta anche a pranzo, dalle ore 10 entra in scena la Carrera. In centro storico, dalle 10 alle 12, è prevista la sfilata degli equipaggi e dei tifosi. Dalle 12 si inizia a fare sul serio con la partenza della 61ª Coppa Terme - Trofeo Giuseppe Raggi. Le tradizionale macchinine a spinta si sfideranno nella tradizionale discesa del viale Terme. Alle 17 ci si sposta in centro storico per una esibizione della “Carrera dei piccoli”, a seguire, alle 17.30. prenderà il via la 9ª Carrera Rosa. Il clou alle 18 con la partenza della 65ª Carrera Autopodistica - Trofeo Maurizio Ragazzi.

Ma la giornata vivrà anche tantissimi altri momenti da non perdere. In via Oberdan - Piazzale Andrea Cost, dalle 8 per tutta la giornata, “Fiera della Braciola” con il mercato degli ambulanti. In via Mazzini, dalle 9 alle 12, il bar Aurora presenta “La claziàn del cuntadéin”, uova, pancetta, pane e vino… tutto come una volta!

Sempre domenica 9 avrà luogo il 19° ritrovo Fiat 500, con una mostra sotto il Cassero (a cura dell'associazione 500”. Il ritrovo è previsto alle ore 7.30 presso il parcheggio in viale Oriani. Alle 9.30 partenza per partecipare alla sfilata. A seguire pranzo presso il centro sociale Molino Nuovo.
Per informazioni e iscrizioni 338.7014126 - info@500acastello.it

Al bar della Posta, in collaborazione con “L'angolo di Delù” (via S. Francesco) direttamente dalla “Flair Academy” aperitivi acrobatici con Marco Chiarucci (dalle 19 alle 21).

Spenti gli echi agonistici il Settembre Castellano torna a fare spettacolo. In piazza XX Settembre, alle ore 21, in scena lo spettacolo con Davide Dalfiume e Max Pisu, risate assicurate. Durante la serata sarà presentata la stagione teatrale “Risate al Cassero” 2018-2019 a cura del gruppo teatrale “Bottega del Buonumore”.

Gran chiusura della giornata, alle ore 23,30, con i tradizionali fuochi d'artificio che illumineranno la città partendo dal parco Lungo Sillaro.

Ricordiamo che fino al 19 settembre si potrà gustare il castrato nella Locanda Slow (tutte le sere dalle 19, domeniche 9 e 16 settembre aperto anche dalle ore 12), che erogherà in beneficenza un contributo per la valorizzazione delle aree turistiche di Castel San Pietro Terme.
Il menù rappresenta la guida enogastronomica dei prodotti tipici del territorio e dei suoi produttori: tagliatelle, tortelloni al ragù tradizionale o al ragù di castrato, castrato alla griglia, al forno, in umido, formaggi, mieli e altre specialità. Si effettua servizio d'asporto. E' possibile prenotare la cena telefonando dalle 17 alle 22 al numero 347.5922451,

Per l'acquisto del tradizionale “Piatto della Sagra castellana della Braciola 2018” ci si può rivolgere all'associazione turistica Pro Loco (via U. Bassi 19 - tel. 051.6954135).

La Sagra della Braciola è stata censita nel portale italive.it e ammessa alle votazioni per il Premio Italive 2018. L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e visitatori a votare la festa della città nel sito del concorso.
Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano: Comune di Castel San Pietro Terme sito www.cspietro.it e pagina Facebook (clicca “mi piace” per seguire le iniziative); Pro Loco e pagina Facebook.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy