“L'unione fa.. .bene”: al via la fase sperimentale del progetto

Pubblicata il 12 settembre 2018

Vai alla sezione Ambiente »

“L
Faenza. Verrà attivata in fase sperimentale, a partire dal 17 settembre fino al 31 ottobre 2018, una delle misure previste all'interno del progetto "L'Unione fa... bene: mobilità casa-scuola a piedi e in bici", frutto della collaborazione tra Unione della Romagna faentina e l'Unione della Bassa Romagna.

Tale iniziativa prevede la chiusura agli autoveicoli del tratto di strada in cui si intersecano via Bandini e via Donatini (presso la zona della Scuola Materna “Il Panda” ) in orari scolastici (entrata e uscita degli alunni dalla scuola).
Promossa dal quartiere Centro-Sud, l'iniziativa vuole incoraggiare l'adesione al servizio Piedibus, incrementando allo stesso tempo il livello di sicurezza stradale nella zona dell'asilo.

"Favorire la ciclabilità e la pedonalità per gli spostamenti casa-scuola è un'azione necessaria per educare bambini e ragazzi a muoversi in modo sicuro e autonomo e incoraggiare nuovi percorsi di mobilità sostenibile nel territorio.
L'Unione della Romagna faentina attiverà una nuova serie di misure infrastrutturali, di sensibilizzazione e formazione previste nel progetto, tra cui la pedonalizzazione, l'installazione di posteggi bici, la realizzazione di aree protette per l'accesso in sicurezza e per la riduzione del traffico presso le scuole primarie e secondarie del territorio", commenta Antonio Bandini, assessore all'Ambiente del Comune di Faenza
Il progetto è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del ministero dell'Ambiente.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy