Atleti da tutta Italia per il torneo sbandieratori e musici over 38

Pubblicata il 12 settembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Atleti da tutta Italia per il torneo sbandieratori e musici over 38
Faenza. Passato il weekend di festeggiamenti per I successi ottenuti dagli atleti faentini nella "Tenzone Aurea" di Ferrara, la piazza centrale di Faenza si prepara ad ospitare, dalle ore 15 di sabato 15 settembre, il "Torneo nazionale sbandieratori e musici over 38" - Trofeo memorial Sandro Sabbatani, nel ricordo dell'ex sbandieratore del rione Rosso. La manifestazione ha raggiunto la 13ª edizione ed è organizzata dal Gruppo municipale e prevede la partecipazione di atleti sbandieratori a partire dal 37º anno di età.

Il torneo prevede la partecipazione di 200 persone fra sbandieratori, musici e tamburini, in rappresentanza di molte delle principali città italiane fra quelle storiche di Palio: Ferrara, Lugo di Romagna, Fossano (Cuneo), Querceta (Lucca), Asti, Volterra (Pisa) e San Bonifacio (Verona).

Il gruppo di Faenza sarà presente con 60 atleti di 4 Rioni (tutti escluso il Giallo), fra sbandieratori e musici dei rioni Borgo Durbecco, Nero, Rosso e Verde. Sette invece le specialità previste: singolo, coppia, piccola squadra (composta da 4 a 6 atleti), grande squadra (da 8 a 16 atleti), la gara del tamburino (che accompagna singoli e coppie), la gara dei musici (che accompagnano le piccole e grandi squadre) e la categoria acrobatica (abbinata alle discipline di singolo e coppia), a cui parteciperanno atleti e musici di età compresa fra I 38 e I 71 anni.

In caso di maltempo il torneo si disputerà nella palestra della scuola media Strocchi (con ingresso da via Zauli Naldi). Infine, a gara terminata, si terrà una cena presso la sede del rione Verde, nel corso della quale è anche programmata la cerimonia di premiazione dei vincitori. 

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy