Passo avanti sui bandi di gara per affidare il servizio di distribuzione di gas naturale

Pubblicata il 13 settembre 2018

Vai alla sezione Politica »

Passo avanti sui bandi di gara per affidare il servizio di distribuzione di gas naturale
Imola. Sono in corso di elaborazione da parte degli enti locali coordinati in Ambiti Territoriali Ottimali (Atem) i bandi di gara per l'affidamento del servizio di distribuzione gas naturale (che incide nella bolletta dei cittadini per circa il 14% dell'importo). Dal 2011, anno di pubblicazione del regolamento attuativo, è stata definitivamente aggiudicata solamente una gara pochi giorni fa, a causa di una normativa, prodotta da più Istituzioni, multiforme, a volte contraddittoria ed in continua evoluzione.

Dal 2013 l'Atem Bologna 1 e Bologna 2 Unificati (58 comuni, la cui maggioranza appartenenti alla Città  metropolitana di Bologna) ha lavorato con il supporto tecnico del Con.Ami per produrre quanto necessario ma i vulnus normativi incontrati non hanno ancora permesso la pubblicazione della gara nonostante le molteplici richieste di miglioramento avanzate negli anni scorsi ai normatori. L'Amministrazione Comunale di Imola, informata delle problematiche presenti e dei potenziali danni anche patrimoniali in cui potrebbero incorrere gli enti locali ha ritenuto opportuno, nell'interesse comune, di aprire un canale di confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise nella foto), incontrando il 10 settembre scorso il sottosegretario con delega all'Energia, Davide Crippa.

L'incontro è stato profittevole e sono stati richiesti dal Mise approfondimenti sulle tematiche rappresentate che verranno elaborati al più presto, si auspica di concerto tra tutti gli enti locali dell'Atem Bologna 1 E Bologna 2 unificati nell'interesse collettivo dei Comuni del nostro territorio in un'ottica di leale collaborazione tra amministrazioni pubbliche.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy