Imola fra “Le Piazze della Prevenzione Sismica” con esperti a dare informazioni gratis

Pubblicata il 27 settembre 2018

Vai alla sezione Ambiente »

Imola fra “Le Piazze della Prevenzione Sismica” con esperti a dare informazioni gratis
Domenica 30 settembre anche Imola sarà sede dell'evento “Le Piazze della Prevenzione Sismica”, organizzato in centinaia di piazze italiane, in occasione della Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. A promuovere la Giornata sono Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Lo scopo è quello di favorire una cultura della prevenzione sismica ed un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare.

A tale proposito, ad Imola Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti saranno presenti con i propri tecnici esperti in rischio sismico, con un banchetto in via Emilia 212, su piazza Matteotti, dalle 10 alle 18. Qui gli esperti in materia saranno a disposizione, a titolo volontario, dei cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus ed Eco Bonus)  Sarà inoltre distribuito materiale informativo sul rischio sismico e i cittadini potranno invitare gli esperti ad effettuare una visita tecnica informativa per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni, senza alcun costo per i cittadini che la richiederanno. Visto il rilievo del tema, l'Amministrazione comunale invita gli imolesi a recarsi al banchetto posto in via Emilia e diventare protagonisti di un programma di “prevenzione attiva”.

Dopo questo appuntamento, a novembre, mese della prevenzione sismica, si svolgerà “Diamoci una Scossa”, seconda delle due iniziative organizzate in occasione della prima Giornata nazionale della Prevenzione Sismica.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy