“Puliamo il Mondo”, gli appuntamenti in Emilia-Romagna

Pubblicata il 28 settembre 2018

Vai alla sezione Ambiente »

“Puliamo il Mondo”, gli appuntamenti in Emilia-Romagna
Bologna. “Non temerli, raccoglili!” è questo il messaggio dell'edizione 2018 di “Puliamo il mondo”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale che, nata a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi e che quest'anno celebra 25 anni di impegno civile.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di Legambiente aperta a tutti, giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere pulito e vivibile il nostro territorio, liberando dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare senso civico.

“Ogni azione di Puliamo il Mondo è un atto concreto di impegno sociale, un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni: siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo. Con Puliamo il Mondo - dichiara Legambiente - vogliamo creare occasioni di incontro tra i cittadini per stimolare la diffusione di impegno civile diffuso e quotidiano ma anche di prevenzione, abbattimento degli sprechi, riutilizzo, riciclo, condivisione, con la consapevolezza che le risorse del Pianeta non sono inesauribili”.

Sono decine le iniziative organizzate in Emilia-Romagna, alle quali l'associazione invita i cittadini a partecipare per contribuire alla lotta contro l'inquinamento ed il degrado del nostro Paese.
Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita: basta presentarsi all'ora e nel luogo indicato.

Gli appuntamenti
SABATO 29 SETTEMBRE
Limidi di Soliera (Mo) – Ritrovo alle ore 9:30 presso il Centro Polivalente (Via Papotti n.18) per la formazione delle squadre e l'avvio della pulizia. Conclusione prevista per le ore 12:00, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Baricella (Bo) – Ritrovo alle ore 14:30 al Parco della Resistenza, per la pulizia di Baricella nei seguenti luoghi: Parco della Resistenza, Parco Fall Modou, Via Sant'Anna, Via Bocche.

Bologna – Appuntamento alle ore 17:00 presso i Giardini Parker-Lennon per la cura degli spazi verdi in collaborazione con il Comitato Bulldog Brioche. Al termine della pulizia sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Bologna – Appuntamento alle ore 9:00 in Via Burgatti, per la pulizia dell'area dei Parti di Caprara, in collaborazione con il Comitato Rigenerazione No Speculazione. Il termine dell'attività è previsto per le ore 13:00.

Zola Predosa (Bo) – Appuntamento alle ore 9:00 presso il parcheggio di Via Alfieri per la pulizia dell'area circostante.

Ferrara – dalle 9.00 alle 13.00 iniziativa di cura e pulizia della città di Ferrara.

Comacchio (Fe) – Appuntamento alle ore 9:00 in Piazza Roma, per la pulizia del Canale e della zona circostante di S. Agostino. Al termine della pulizia sarà offerto un ristoro a tutti i partecipanti.

San Giovanni in Persiceto (Bo) – Ritrovo alle ore 9:00 presso il Circolo Arci Accatà (Via Cento, 59/a) per la formazione delle squadre e l'avvio della pulizia del Canale di San Giovanni. Conclusione prevista per le ore 12:00, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Bologna – Appuntamento alle ore 10:00 in Via Riva di Reno all'ingresso del Parco XI Settembre, per la pulizia dell'area verde in collaborazione con il Comitato Riva Reno Sostenibile. L'attività finirà alle ore 12:00.

Baragazza (Castiglione dei Pepoli – BO) – Appuntamento alle ore 09:00 nel piazzale del Santuario di Boccadirio a Baragazza, per la pulizia dell'area.

Parma – Appuntamento alle 9:30 presso il parcheggio sulla rotatoria all'incrocio tra via Langhirano e via Enza, per la pulizia del Torrente Parma.

Marina di Ravenna (Ra) – Appuntamento alle ore 10:00 Presso il Parco di Marina di Ravenna (Via Ciro Menotti) per la pulizia degli stradelli retrodunali. Al termine della pulizia sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti

Rimini – Appuntamento alle ore 9:00 presso la tensostruttura all'interno della Marina di Rimini per l'iniziativa “Un mare pulito e senza barriere”. Sarà possibile imbarcarsi e pulire tutti assieme il mare di fronte a Rimini. Alle ore 13:00 chiusura della giornata con la liberazione di una tartaruga marina. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail: legambientevalmarecchia@gmail.com.

Modena – Appuntamento alle ore 9.30 davanti alla Sala polivalente del Windsor (Strada San Faustino 155) per la pulizia dell'area verde e del parcheggio del Windsor Park.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy