"Il cappellano - Appennino 1944" di Klaus Mann presentato alla libreria Atlantide

Pubblicata il 5 ottobre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

"Il cappellano - Appennino 1944" di Klaus Mann presentato alla libreria Atlantide
Castel San Pietro Terme (BO). "Il cappellano – Appennino 1944" è il titolo di un testo scritto da Klaus Mann che doveva diventare episodio del film Paisà di Rossellini. Doveva, ma non lo è mai diventato. Questa sua ultima, compiuta, opera di finzione letteraria, dal titolo originale "The Chaplain", è stata rinvenuta tra i manoscritti di famiglia da Fredric Kroll, biografo dell'autore.

Venerdì 5 ottobre, ore 20.30, il testo di Klaus Mann (ed. Pendragon) verrà presentato alla libreria Atlantide. Il giornalista Valerio Zanotti intervisterà Pier Giorgio Ardeni, curatore del libro insieme a Alberto Gualandi. Lettura di brani a cura dell'associazione culturale Bardur.
Dopo avere partecipato alla Seconda guerra mondiale in Italia come soldato statunitense, Klaus Mann si fermò a Roma dove, a partire dall'estate del 1945, lavorò con Roberto Rossellini e altri alla sceneggiatura di un film in sette episodi, "Seven from the US", che poi fu intitolato "Paisà". Quello che in origine doveva essere il penultimo episodio, concepito e scritto unicamente da Mann, fu però espunto. Il testo di "The Chaplain" lo si trova ora nella edizione in traduzione italiana, arricchito da alcuni contributi che ne raccontano la genesi, il contesto biografico e il quadro storico nel quale è maturato.

La serata fa parte della rassegna “La montagna: sguardi e vite di un luogo sospeso”, tema di una serie di iniziative organizzate dalla libreria Atlantide, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme. La montagna è luogo sospeso tra materialità tangibile, grave, e lo spazio: infinito che lo sguardo rincorre. Ma è anche, allo stesso tempo, luogo di storie di vite diverse e luogo teatro di tanti episodi della Storia dell'umanità.

Il programma

Venerdì 12 ottobre, ore 20.30, incontro con Sandro Campani, autore de "Il giro del miele" (Einaudi).
Dialogherà con lui la scrittrice Muriel Pavoni.

Venerdì 19 ottobre, ore 20.30, incontro con Paolo Ciampi, autore de "Tre uomini a piedi" (Ediciclo ed.) e "L'aria che ride. In cammino per i boschi di Sibilla e Dino" (Aska ed.).

Venerdì 9 novembre, ore 18.30 (orario non definitivo), incontro con Franco Faggiani, autore de "La manutenzione dei sensi" (Fazi editore).

Gli incontri, ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei locali di Libreria Atlantide a Castel San Pietro Terme (BO), via Mazzini 93, secondo gli orari indicati. Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide al numero di telefono 051.6951180 o a mezzo email a info@atlantidelibri.it

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy