Immigrazione e dialogo tra religioni: nasce “Dialogo quindi sono”

Pubblicata il 12 ottobre 2018

Vai alla sezione Comunità »

Immigrazione e dialogo tra religioni: nasce “Dialogo quindi sono”
Faenza. E' nato un nuovo progetto di dialogo interculturale ed interreligioso: “Dialogo quindi sono”, iniziativa co-progettata dall'Unione della Romagna faentina assieme a diverse associazioni del territorio, il circolo Arci Prometeo di Faenza, l'Amministrazione comunale e la Consulta dei cittadini stranieri.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, prevede svariati appuntamenti (che coinvolgono prevalentamente aree di integrazione, dialogo e inclusione quali scuole e parchi nella zona faentina) che culmineranno nell'appuntamento del 14 ottobre prossimo in piazza del Popolo a Faenza, dalle 17 alle 20, quando verranno rispettivamente celebrate l'ottava edizione della "Giornata del dialogo Interreligioso" e la diciassettesima "Giornata ecumenica del dialogo Cristiano- Islamico", il tema discusso in occasione di questa doppia celebrazione del 14 ottobre prossimo riguarda I concetti di diritto di culto e buona cittadinanza.

Tra gli appuntamenti a seguire, il 26 ottobre, ore 20.30, nella chiesa di San Francesco a Faenza interverrà Moustapha Toumi (Ccsir) parlando di diritto di culto e integrazione, mentre il 16 novembre al Centro di cultura islamica in via Galvani a Faenza (a partire dalle 20.30) parlerà don Gianni Giacomelli, monaco di Fonte Avellana-
Le conferenze verranno moderate da Enrico Bertoni, direttore del Museo interreligioso di Bertinoro, al quale sarà possibile far visita durante questi mesi (da ottobre a gennaio prossimo, ndr) destinati alla discussione su dialogo interreligioso e inclusione. Parallelamente, il circolo Arci Prometeo, assieme alla "Consulta dei cittadini stranieri" del Comune di Faenza, prevede la realizzazione di un calendario di 4 appuntamenti a tema immigrazione e italiani all'estero.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy