Weekend della Scienza

Pubblicata il 12 ottobre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Weekend della Scienza
Faenza. Trascorrere un fine settimana all'insegna del sapere scientifico? Si può! Ecco i "Weekend della scienza", un'iniziativa realizzata il collaborazione con la Palestra della Scienza, il Museo Malmerendi, il Gruppo Astrofili Faenza e il Museo Casa Bendandi, che partiranno il 13 ottobre. 

Si parte il 13, ore 16.30 presso la Palestra della Scienza, con il primo appuntamento "Divertiamoci con la scienza", a cura di Bruno Casadio e Gianpaolo Martelli, pensato soprattutto per un pubblico molto giovane, senza però trascurare I più “grandi”.
Da sabato 13 ottobre fino a sabato 15 dicembre compreso, i laboratori, tutti gratuiti, che avranno luogo presso la Palestra della Scienza, sempre tra le 16.30 e le 18, verteranno per lo più su tematiche ludico-scientifiche: qui I volontari, che coordineranno gli appuntamenti, faranno incuriosire e divertire chi vi parteciperà. Si parlerà di come costruire I burattini, gli origami, di robotica educativa, illusioni e magie e molto altro.

Le domeniche all'insegna della scienza (al Museo Casa Bendandi di Faenza) dalle 10 alle 12 verteranno su 5 appuntamenti, dal 7 ottobre al 20 gennaio 2019 compreso, dove si potrà, ad esempio, giocare con aerei telecomandati o parlare del metodo scientifico o del Natale. Parallelamente, il Museo Malmerendi ospiterà ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, visite guidate alle collezioni del Museo e alle mostre temporanee, mentre le domeniche del 28 ottobre e del 25 novembre il Gruppo Astrofili Faenza effettuerà, a partire dalle 20.30, osservazioni guidate del cielo e degli astri.

“Un lavoro di squadra, questo, che promuove la cultura scientifica e tecnologica con lo scopo di fare appassionare chi vi partecipa alla conoscenza di ciò che è intorno a noi”, commenta l'assessore all'Istruzione Simona Sangiorgi.

Il festival e alcune sue iniziative fanno parte della rassegna regionale del Festival della cultura tecnica.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy