Palio e Rievocazioni: in arrivo 87mila euro dalla Regione

Pubblicata il 10 ottobre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Un
Faenza. A seguito dei 34mila euro stanziati lo scorso anno per i rioni faentini da parte della Regione Emilia Romagna (volti a finanziare progetti di conservazione, restauro e ampliamento del patrimonio costumistico), quest'anno a Faenza verranno devoluti quasi 87mila euro. Questo costituisce l'esito di un bando che attua la legge regionale sulle rievocazioni storiche (numero 3/2017) che ha visto come proponente e relatrice la consigliera Pd dell'Assemblea legislativa Manuela Rontini.

“Si tratta di un sostegno crescente che mira a rendere più belle e qualificate le nostre manifestazioni storiche, a partire dal Niballo e dagli eventi correlati - commenta la consigliera regionale Rontini -. Un biglietto da visita pregiato per la città di Faenza, in grado di coinvolgere ogni anno tantissimi faentini, a partire dai più giovani, e di stupire i turisti. Il lavoro senza sosta dei rionali, che si impegnano come volontari durante tutto l'anno, viene così riconosciuto e valorizzato”.

Al bando potevano partecipare esclusivamente le manifestazioni storiche inserite nell'apposito calendario regionale, ossia manifestazioni che si svolgono con regolarità da almeno 10 anni e organizzate da enti locali o associazioni di rievocazione iscritte all'elenco regionale previsto dalla legge.

Nel dettaglio, al Comune di Faenza sono stati concessi 56mila euro per l'organizzazione e la qualificazione delle manifestazioni del "Niballo - Palio di Faenza", al Rione Rosso 12.760 euro per la "Sagra del Pellegrino" (su un progetto di 15.950 euro), mentre al Rione Verde 18.160 euro per l'antica "Fiera di San Rocco" (su un progetto di 22.700 euro). Una bella cifra, pari all'80 % delle spese ammissibili da parte della Regione, che permette a chi ci lavora e a tutte le associazioni faentine coinvolte nella realizzazione delle manifestazioni di rievocazione storica di “sognare in grande”, puntando all'ospitare l'anno prossimo i Campionati italiani Sbandieratori e Musici.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy