Manutenzione alle reti gas del Circondario

Pubblicata il 7 ottobre 2018

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

Manutenzione alle reti gas del Circondario
Imola. Le reti gas del circondario imolese hanno subito un inteso lavoro di manutenzione da parte di Inrete, la società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas in Emilia-Romagna.

Iniziata ad aprile, l'attività, che viene ripetuta annualmente, comprende una serie di controlli e verifiche sulla rete del gas per verificare e mantenere in efficienza i dispositivi tecnici (le valvole) che servono a garantire l'intercettazione del flusso di gas in caso di fughe e per ricercare eventuali impercettibili fughe di gas prima che siano rilevate dagli utenti. In questo modo si assicurano il corretto funzionamento del servizio, il suo svolgimento secondo gli standard di sicurezza e si prevengono eventuali guasti e disagi ai clienti. Il controllo coinvolge tutti i tratti di condotte del gas interrati a 2 metri di profondità e collocati sotto ai binari delle linee ferroviarie, centinaia di valvole lungo l'intera rete del gas e circa 600 km di tubazioni.

Gli attraversamenti ferroviari
L'attività di controllo delle valvole poste lungo gli attraversamenti ferroviari avviene attraverso la verifica di accessibilità e manovrabilità, di coerenza tra il loro esatto posizionamento reale e quello presente nella cartografia a disposizione dei tecnici di Inrete, in modo da consentire una loro rapida individuazione e manovra in caso di necessità. I controlli consentono, inoltre, di monitorare lo stato di conservazione ed efficienza delle infrastrutture che interferiscono con le reti ferroviarie. Negli attraversamenti ferroviari le condotte convoglianti gas sono poste, per motivi di sicurezza, all'interno di altre tubazioni, di diametro maggiore, aventi funzione di guaina, sigillate alle estremità e collegate a paline di sfiato. Nel corso dei controlli, i tecnici di Inrete verificano che non ci sia fuoriuscita di gas dalle paline (in caso positivo ci si troverebbe in presenza di una rottura del tubo interno) e, con l'utilizzo di aria compressa, testano la “tenuta” del secondo tubo di sicurezza.

Valvole di intercettazione
Al termine dell'attività, saranno complessivamente 400 le valvole ispezionate da Inrete lungo le condotte del gas nel Circondario Imolese, per testarne funzionalità e accessibilità per l'utilizzo. Le valvole sono “organi di manovra”, installati lungo la rete, che possono essere utilizzati per chiudere il transito del gas in caso di guasti o fughe. I controlli sono estesi anche su 400 valvole poste lungo la rete del teleriscaldamento di Imola.

Ispezionati 600 km di rete
Alle ispezioni sulle valvole si aggiunge il controllo programmato di circa 600 km di rete gas attraverso l'attività di ricerca fughe svolta mediante l'utilizzo di appositi automezzi attrezzati con sensori che impiegano una innovativa tecnologia di tipo laser che consente di individuare dispersioni anche di entità molto piccola, non rilevabili da altri strumenti cercafughe utilizzati in passato. Con questa attività preventiva sono individuate le fughe occulte sul nascere, queste vengono riparate prima che possano diventare di entità maggiore e portare alla potenziale interruzione del servizio al cliente.

La rete del gas in sicurezza
Per le eventuali anomalie che si riscontrano attraverso le attività di ispezione preventiva, viene programmato un piano di interventi correttivi (riparazione delle microfughe rilevate e sostituzione delle valvole bloccate). L'attività di manutenzione e ricerca fughe viene effettuata interamente con mezzi e personale Inrete, con lo scopo di mettere a fattor comune il personale stesso e le migliori pratiche operative di ciascun territorio servito, per fornire un servizio di qualità e sicurezza sempre crescente. Complessivamente, il costo annuale di queste attività è di circa 300.000 euro.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy