“Quando la Storia si fa Poesia”

Pubblicata il 15 ottobre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

“Quando la Storia si fa Poesia”
Castel San Pietro Terme (BO). “Quando la Storia si fa Poesia” è il tema di un incontro che si terrà martedì 16, ore 20.30, alla Biblioteca comunale (ingresso da via Scania 50), nell'ambito delle iniziative della 15ª Festa internazionale della Storia.
Il gruppo Pegaso di scrittura creativa e dintorni presenterà poesie stilate seguendo le tematiche proposte dalla “Festa della Storia”, intercalate dalle creazioni del gruppo “Parole in circolo” di Cotignola (RA). Ospite d'onore sarà la scrittrice e poetessa bolognese Paola Mattioli. Inoltre la serata sarà arricchita da canti a cappella del periodo dal 1600 al 1800, eseguiti dal trio “Le Vezzose” diretto dalla musicista Caterina Criscione. L'ingresso è gratuito.

Il programma della 15ª Festa internazionale della Storia di Castel San Pietro Terme comprende in tutto 22 iniziative, dal 13 ottobre al 30 novembre, promosse dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, scuole e altre realtà locali. Incontri, conferenze, mostre, momenti di spettacolo che promuovono la valorizzazione della storia del territorio, e anche iniziative dedicate ai prodotti e alla gastronomia locale nella sezione “Il Cibo fa Storia”, che quest'anno è dedicata all'uovo con l'eterno interrogativo “E' nato prima l'uovo o la gallina?”

Scarica il programma completo >>>>

Tutte le iniziative della Festa della Storia sono gratuite e sono inserite tra quelle previste per la formazione in servizio degli insegnanti organizzate dall'Università di Bologna secondo la Legge 107/2015. La "Festa internazionale della Storia", è considerata la più importante e autorevole manifestazione del genere in Europa. La 15ª edizione, intitolata “I volti della storia”, è organizzata dal Centro internazionale di didattica della Storia e del Patrimonio e dalla Scuola di Psicologia e Scienze della formazione del dipartimento di Scienze dell'educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Alma Mater università di Bologna e dal Laboratorio multidisciplinare di Ricerca storica, con la collaborazione di associazioni, scuole e istituzioni.

Per informazioni: tel. 051.6954112-159 - www.cspietro.it e sulla pagina Facebook del Comune - www.festadellastoria.unibo.it.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy