A Faenza in scena la "Fiera di San Rocco"

Pubblicata il 23 ottobre 2018

Vai alla sezione Eventi »

torna domenica 4 novembre la fiera di san rocco
Faenza. Tutto pronto per la ventunesima edizione della "Fiera di San Rocco", che andrà in scena domenica 4 novembre, uno degli appuntamenti più attesi e frequentati della città e della Romagna.
21 anni di una manifestazione che in realtà ha ben più lontane origini, che risalgono al quindicesimo secolo, durante l'epoca della Signoria dei Manfredi.
La "Fiera di San Rocco" verrà allestita nella zona del Rione Verde, in modo da occupare circa un terzo del centro storico faentino. Ogni edizione della fiera è dedicata a un diverso tema culturale, e proprio in occasione del cinquantesimo compleanno del Premio Europa è stato scelto questo avvenimento.

Durante la giornata del 4 novembre verranno riproposte moltissime ambientazioni che riporteranno la zona indietro di secoli, raccontando gli usi e I costumi dei nostri avi; il grande parcheggio di via Cavour si trasformerà nel Piazzale dei Motori e delle auto d'epoca, delle moto storiche e molto altro; vi saranno strade e piazze dedicate alla gastronomia, in particolare al vino, al cioccolato, all'olio e alla birra; nella strada dell'arte saranno presenti oltre 30 stand, assieme ai giochi per I più piccoli; e sempre per i più piccoli il parco Tassinari diventerà lo spazio in cui sarà presente la fiera degli animali, le dimostrazioni di agility dog, rally obedience e addestramento cinofilo. Inoltre, al parco Tassinari si potranno fare passeggiate coi pony e tirare con l'arco.

La zona di corso Mazzini ospiterà invece le auto storiche del Crame, gli "Amici dell'Allegria" e le loro ambientazioni contadine, I veicoli a pedali VaAP dell'Itp “Bucci”, mentre quella di via Castellani i gazebo delle associazioni di volontariato. Per concludere, dato che la fiera è anche e soprattutto gastronomia, i ristoranti e gli stand dei circoli aderenti alla manifestazione serviranno piatti della tradizione dalle 10 di mattina fino a tarda sera.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy