Italia Nostra: "Intervento all'Arena Borghesi, un'offesa al paesaggio"

Pubblicata il 29 ottobre 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Nell'ambito della VI Campagna nazionale "Paesaggi sensibili" indetta dall'Associazione nazionale "Italia Nostra", la Sezione di Faenza ha segnalato all'attenzione il caso emblematico dell'Arena Borghesi, un'architettura del paesaggio e nel paesaggio realizzata nel 1895 poi ricostruita nel 1928, per la quale si teme una irrimediabile lacerazione grazie ad un accordo di programma che supera il rispetto per la storia e il valore identitario del luogo per le esigenze commerciali del vicino Supermercato già dichiarato dal Comune di Faenza in sede di PRG "incongruo e fuori contesto".

Luogo amato dalla città che vi ha riconosciuto nel tempo il particolare valore di "teatro nel verde", coerente e in stretta relazione con il vicino sistema dei viali di origine ottocentesca, secondo la proposta verrebbe decurtato di un quinto della superficie - circa 330 mq - praticamente tutta l'area verde con alberi di pregio e sostituita da un muro con addossato una fila di nuove piante: una proposta che scaturisce da pure esigenze commerciali ma che si segnala per l'offesa al paesaggio e l'evidente povertà culturale di cui si assumono la responsabilità di fronte alla città, alle associazioni e ai numerosi firmatari della petizione, sia la proprietà sia l'Amministrazione comunale sia l'organo di tutela con il suo imbarazzante silenzio di fronte alla considerazioni scaturite dalla normativa recente mai presa in esame.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy