"Imola Christmas Village" per la Festa dell'Immacolata Concezione

Pubblicata il 7 dicembre 2018

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

"Imola Christmas Village" in piazza Gramsci per i regali di Natale
Imola. E' una delle novità di “Imola a Natale” 2018 ed è subito un successo. Parliamo di "Imola Christmas Village", l'iniziativa che vede una dozzina di aziende imolesi e del territorio proporre oggettistica, dolci e tante proposte per i regali di Natale. Nel cuore del centro storico, a rafforzare la già ricca e qualificata offerta rappresentata dalle attività economiche presenti, insieme al mercato ambulante, che ne fanno un centro commerciale naturale, da quest'anno c'è infatti anche l'Imola Christmas Village, che è partito sabato e domenica scorsi, in occasione dell'accensione dell'Albero di Natale, riscuotendo subito un pieno successo. Sabato 8 dicembre (dalle ore 17 alle 21.30) e domenica 9 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19) si replica, questa volta in piazza Gramsci, così come il 15 ed il 16 dicembre, mentre per il quarto e ultimo appuntamento, il 22 ed il 23 dicembre l'appuntamento sarà in piazza Matteotti. Mentre sabato 8 dicembre si svolgerà il mercato ambulante straordinario, dalle 8 alle 13.

“Sono molto soddisfatto di questa sinergia che si è creata fra operatori economici e Amministrazione comunale, che coniuga interessi economici degli operatori, arricchimento della domanda e dell'offerta, con il calendario degli eventi in occasione di Imola a Natale - sottolinea Patrik Cavina, vicesindaco ed assessore allo Sviluppo economico -. Credo sia positivo l'impatto che si ha nell'arrivare in centro storico trovando vie e piazze animate, con proposte dedicate sia allo shopping sia allo svago che si uniscono alle varie mostre d'arte, presepi, intrattenimenti musicali. Credo anche sia stata importante la scelta dell'alternanza tra le due piazze principali. Auspico che questo sia il punto di partenza per arricchire anche in futuro gli eventi che cercheremo di portare nel nostro centro Storico”.

L'idea: portare prodotti e merci anche fuori dal proprio negozio - La proposta di "Imola Christmas Village" è nata da un gruppo di operatori commerciali di Imola che, auto-tassandosi, si sono organizzati per vivacizzare le piazze del Centro storico. E dopo la prima uscita, sono molto soddisfatti, confortati dall'affluenza della gente e dai loro commenti positivi. L'idea è quella di portare prodotti e merci anche fuori dal proprio negozio. A dare vita all'Imola Christmas Village sono infatti anche alcune attività economiche presenti in centro storico o in altre zone della città, che in questo modo possono uscire in strada e presentare i loro prodotti. “Grazie a questo evento, indubbiamente abbiamo favorito una maggiore presenza di gente in centro” commenta Alessandro Marchionni, promotore dell'iniziativa, che da anni coltivava questo progetto, finalmente andato in porto.

Gli operatori commerciali che hanno aderito - Dal panettone alla mozzarella di Puglia, dall'agenzia viaggi alla birra artigianale ce n'è davvero per tutti i gusti, con la novità questo fine settimana del Balladen Store, con le birre da divano firmate Teo Musso proposte all'interno di un'Ape Car appositamente allestita. Nel complesso, all'Imola Christmas Village hanno aderito Prestige Marchionni, con le confezioni natalizie; La Vecchia Drogheria, con confezioni personalizzate, con vasto assortimento di panettoni, cioccolatini, biscotti, torroni; Adesso Sole, agenzia viaggi che presenta fantastiche Smart Box e promozioni regalo; La Boutique della Frutta, con i prodotti tipici molisani, oltre ad arance, clementine, taralli, pane e mozzarelle e latticini del Caseificio Montrone di Andria (Puglia); La Cioccolateria, che propone cioccolata in tazza e gaufre, dolce tipico dei paesi nordici; Hemp Shop, con i prodotti a base di canapa; Ambulance Beer, una fantastica ambulanza americana con 18 qualità di birre alla spina selezionate fra le eccellenze a stelle e strisce; Ape Store, con le birre da divano marca Balladen; La Piadina Genuina, con la piadina artigianale; Errani Azienda Agricola, con frutta e verdura del territorio ed i prodotti trasformati; la Doc Colli d'Imola, con i vini dei produttori associati e per l'occasione anche il vin brulè; Elastica Teatro, con le animazioni tra gli stand del mercatino; Catering Marchionni, per un momento di dolcezza, con torte di tradizione austriaca, bevande calde e tante sorprese a tema food.

Danza e musica in abbinamento – In piazza Gramsci, a animare il pomeriggio di sabato e domenica, a fianco dell'Imola Christmas Village ci saranno anche momenti di danza e musicali. Sabato 8 dicembre, alle 18, di scena Natale nell'Ottocento, spettacolo di danze dell'Ottocento in costumi d'epoca su musiche tradizionali natalizie, a cura della Società di Danza Imolese. Domenica 9 dicembre, alle ore 17, in piazza Gramsci arriva Evergreen for Christmas, l'esibizione musicale degli Evergreen, superband nata nel 2014 dall'incontro di cinque grandi musicisti provenienti da altri gruppi musicali: Sergio Fulgenzi (voce e armonica), Angelo Mita (basso), Carlo Torri (chitarra), Carlo Chiarelli (batteria) ed Enrico Gianstefani (tastiere), con il loro repertorio di musica rock, blues, pop e soul con brani scelti tra i migliori successi internazionali di tutti i tempi. A grande richiesta special guest sarà Sonia Davis.

Sabato e domenica fra il Mercatino di Natale e la solidarietà – Fra i tanti appuntamenti, a rendere ancora più attrattivo il centro storico ed arricchire l'offerta per un'idea regalo, sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 19 nella Galleria Centro Cittadino - via Emilia/Piazza Gramsci si svolgeranno i Mercatini di Natale, a cura della Pro Loco Imola. Mentre negli stessi giorni, dalle ore 16 alle ore 19 in piazza Matteotti Babbo Natale sotto l'Albero regala palloncini colorati a tutti i bambini e raccoglie libri, giochi e materiale didattico usati, da donare ai bambini in difficoltà.

Celebrazione della Festa dell'Immacolata Concezione – Da ricordare sabato 8 dicembre alle ore 16.30, in Piazza Matteotti la celebrazione della Festa dell'Immacolata Concezione. I Vigili del Fuoco, alla presenza della sindaca Manuela Sangiorgi e del vescovo Tommaso Ghirelli, deporranno un mazzo di fiori alla statua della Madonna posta sulla facciata del Palazzo Comunale. Seguirà il concerto dell'Imola Brass Band della Banda Musicale Città di Imola, in occasione dell'omaggio floreale alla Madonna.

Fino al 30 gennaio “Imola on Ice” – Da ricordare anche in piazza Caduti per la Libertà, sotto l'orologio, Imola on Ice, la pista del ghiaccio nel cuore della città, che sarà aperta da sabato, meteo permettendo, od al massimo da domenica 9 dicembre, fino al 30 gennaio. Apertura: lunedì-venerdì 15-24.00; sabato, domenica e tutti i festivi 10.30-13.00 e 15-24.00. Ingresso a pagamento.

La sosta gratuita in centro – Fino al 6 gennaio con “A Natale la Sosta si fa in 5... Per fare Centro”, dalle 17.30 alle 19 il parcheggio è gratuito nei cinque parcheggi a sbarre: Centro Città (ex Aspromonte), Ortomercato (ex Mercato Ortofrutticolo), Guerrazzi, Ragazzi del '99 e Palestra Cavina.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy