Inaugurata la nuova colonna laparoscopica all'ospedale di Faenza

Pubblicata il 14 dicembre 2018

Vai alla sezione Salute »

Ospedale di Faenza
Faenza. Un risultato grandioso, frutto di 15 mesi esatti di donazioni (raggiungendo un totale di 156.104,84 euro) per poter acquistare uno strumento fondamentale per effettuare interventi chirurgici a carattere non invasivo utilizzando tecnologie di ultima generazione: si tratta della nuova colonna laparoscopica “4K ultraHD Olympus” con modulo integrato per l'utilizzo intraoperatorio del verde indocianina e tecnologia innovativa, ma la cosa più bella è che questa donazione è stata fatta da tanti piccoli donatori, tutti accomunati dal “lavorare” per una nobile causa.

Martedì 11 dicembre la colonna è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi, del direttore dello Ior (che oltre a contribuire economicamente ha anche fatto da “collettore” tra tutti i donatori), Fabrizio Miserocchi, del direttore dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, e del direttore dell'unità operativa di Chirurgia dell'ospedale faentino, Giampaolo Ugolini.

Più specificatamente, tale strumentazione permetterà - come illustrato dal dottor Ugolini - di avere una definizione di immagine impensabile fino a pochi anni fa, grazie a un tipo di tecnologia che consente una valutazione più accurata della perfusione intestinale e una più chiara identificazione di alcune strutture anatomiche. Uno strumento tecnologico all'avanguardia, di ultima generazione, attualmente in dotazione a pochissimi centri in Italia e in Europa. E, ulteriore valore aggiunto, si tratta del frutto di tante donazioni.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.Iva 02226881205
Codice Destinatario: M5UXCR1


© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy