“Progettare il futuro”, un concorso per gli studenti del circondario imolese

Pubblicata il 31 dicembre 2018

Vai alla sezione Scuola e Formazione »

“Progettare il futuro”, un concorso per gli studenti del circondario imolese
Imola. “Progettare il futuro” è lo slogan che accompagna il concorso lanciato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola rivolto agli studenti del circondario imolese, con un montepremi niente male: 3.000 euro per il primo classificato e 1.500 per il secondo.
I partecipanti dovranno elaborare progetti attinenti quattro ambiti prioritari: Formazione, Welfare, Beni culturali, Innovazione tecnologica.

Saranno, quindi, prese in considerazione e premiate le idee più innovative relative ai temi proposti in grado di individuare soluzioni che contribuiscano al benessere nella vita delle persone mediante il miglioramento della convivenza sociale.

Il concorso è aperto agli studenti del circondario imolese iscritti, per l'anno scolastico 2018/2019, all'ultima classe degli Istituti dei corsi superiori.
La partecipazione può essere a titolo individuale oppure di gruppo. Il gruppo deve essere composto al massimo da tre componenti che devono possedere il sopra indicato requisito.

La selezione e la valutazione delle idee proposte sarà effettuata per ciascuno degli ambiti di applicazione delle idee a cura di una commissione giudicatrice, nominata dal presidente della Fondazione e formata da tre componenti, uno dei quali espressione della Fondazione e gli altri due esperti del settore per la loro competenza ed esperienza professionale.

Le valutazioni in base alle quali verranno formulati i giudizi di merito sulle proposte di progetto, terranno conto in particolare della correttezza formale dell'ipotesi presentata; dell'effettiva idoneità del progetto a realizzare un salto di qualità nei settori indicati rispetto all'esistente; della capacità di individuare le concrete fasi operative, le modalità di attuazione, i soggetti necessari a realizzare il progetto e quant'altro contribuisca a passare dal momento teorico della proposta a quello di un'eventuale realizzazione; della tendenziale presenza nel progetto di una proficua interazione tra elementi della cultura scientifica-tecnologica con quella umanistica.

La documentazione dovrà pervenire perentoriamente entro il termine di scadenza fissato al 28 febbraio 2019 al seguente recapito: Concorso “Progettare il futuro” - Fondazione Cassa di Risparmio di Imola - P.zza Matteotti 8 - 40026 IMOLA (BO)

La documentazione dovrà essere presentata direttamente o fatta pervenire a mezzo corriere/servizio postale, negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio (lunedì-venerdì; 8.30/18). In caso di spedizione postale farà fede il timbro di ricevimento dell'ufficio della Fondazione. Oppure spedita entro le ore 24 del 28 febbraio 2019 all'indirizzo di posta elettronica concorso@fondazionecrimola.it

Per ciascun ambito di applicazione delle idee saranno individuati un primo ed un secondo classificati nella graduatoria formulata in modo insindacabile dalle diverse commissioni giudicatrici in base ai criteri sopraindicati. Ai vincitori verrà assegnata una borsa di studio di 3000 euro ed ai secondi classificati un'altra di 1500 euro. Nei casi in cui risulterà vincitore un gruppo, il premio sarà assegnato suddiviso in parti uguali fra tutti i componenti.

La comunicazione degli esiti del concorso sarà pubblicata sul sito www.fondazionecrimola.it

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Prof. Evaristo Campomori (campomorie@alice.it).

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.Iva 02226881205
Codice Destinatario: M5UXCR1


© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy