Cambiavento

Cibus 2012: operatori da tutto il mondo

Pubblicata il 24 aprile 2012

Vai alla sezione Speciali »

Cibus 2012: operatori da tutto il mondo
Parma. Dal 7 al 10 maggio si terrà nel quartiere fieristico la 16ª edizione di “Cibus”, il Salone internazionale dell’alimentare italiano. Inaugurazione 7 maggio con la presenza dal ministro delle Politiche agricole, Mario Catania.
Anche quest’anno numerose sono le attività collaterali legate alla manifestazione fieristica di Parma. Il “fuori salone” di Cibus si chiama “CibusInCittà”: degustazioni di prodotti, eventi interattivi e formativi, attività ludiche e culturali, seminari nutrizionali ed altro ancora nelle strade di Parma per portare ai cittadini ed ai visitatori un pezzo della grande fiera alimentare italiana, altrimenti riservata agli operatori professionali. Non solo: quest’anno CibusInCittà, giunto alla sua terza edizione, ha organizzato anche un evento speciale: un triangolare di calcio allo Stadio Tardini di Parma con le squadre rappresentative dell’Industria Alimentare, della Grande Distribuzione e della formazione delle Mediaset Stars. La kermesse di CibusInCittà, organizzato da Fiere di Parma con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, avrà inizio in anticipo rispetto alla manifestazione fieristica, partendo venerdì 4 maggio per concludersi giovedì 10 maggio.
Di particolare richiamo la lista degli ospiti che animeranno “Calici Stellati”, l’evento che Accademia Barilla organizza nell’ambito di CibusInCittà: Gianni Gandino, esperto docente di tecnica molitoria e panificazione; Donato Lanati enologo di fama internazionale svelerà i segreti della degustazione dei vini come mai si è mostrato al pubblico prima, 49 grandi vini regionali dal Sauvignon agli Spumanti, dal Pinot Nero al Sangiovese, al Nebbiolo, ai Vini del Sud e a quelli che accompagnano i dessert; Luca Marchini (Chef Stellato del Ristorante l’Erba del Re di Modena) ed Enrico Bartolini (Chef Stellato del Ristorante Devero di Cavenago Brianza) dimostreranno la loro interpretazione di alcune ricette della tradizione italiana; Davide Oldani, Chef Stellato del Ristorante D'O di S. Piestro all’Olmo (MI) e ideatore della Pop Cucina Italiana, padrino della manifestazione.
Il pubblico potrà incontrare i maestri della cucina, conoscere ricette originali e vini, fare assaggi e partecipare alle degustazioni.
Anche i cibi biologici si presenteranno “in piazza” a CibusInCittà con SaporBio, creata dal noto conduttore televisivo Marco Columbro, che invita tutti a cimentarsi con ricette realizzate con prodotti biologici: dal 20 al 26 aprile un assortimento di prodotti bio forniti da Alce Nero saranno disponibili per preparare originali ricette bio (da ritirare presso Simona Manfredi - Idee e oggetti in Borgo Riccio a Parma). Le ricette dovranno essere inviate con foto o video del piatto finito a SaporBio (info@saporbio.com).
Il giorno 8 maggio presso la SaporBio Lounge (Pad. 6 stand H034) all’interno di Cibus 2012, le migliori ricette saranno omaggiate da Marco Columbro e Tessa Gelisio la conduttrice del programma “Cotto e Mangiato” sulle reti Mediaset. E fino al 31 maggio si potrà inviare ancora le ricette (info su www.saporbio.com) indicando la dicitura “CIBUS 2012”: Marco Columbro sceglierà la miglior ricetta, che riceverà un regalo Bio-Eco.
Ciccio Graziani, Giorgio Pasotti, Claudio Brachino, Matteo Branciamore dei “I Cesaroni”, Simone Annichiarico di Italia’s Got Talent, Daniele Liotti, Jimmy Ghione…non mancheranno i volti noti nella squadra Mediaset All Stars che affronterà le formazioni dell’Industria Alimentare e della Grande Distribuzione.
Il triangolare di calcio si terrà Mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 19,30, presso lo Stadio Tardini di Parma, organizzato con finalità benefiche da EGE produzioni e Fiere di Parma.
L’intero incasso sarà devoluto in favore di progetti ed iniziative di Associazioni e Fondazioni della Città di Parma.
(Sivana Benedetti)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl